Riserva della Jureia

In compagnia di Antonio e Valdira e il loro nipotino Lucas (ah, dimenticavo Chiara e Fedra, i cani di casa), bella escursione sul Litoral Sul di San Paolo. Destinazione: Riserva della Jureia. Due possibili percorsi all’interno della riserva: uno lungo le spiagge ed uno attraverso la foresta alla scoperta di cascate e piscine naturali. Dentro di me un coro di folletti ignoranti: “spiaggia, spiaggia!”, fuori Antonio, con la sua naturale avversione per la spiaggia e per il sole. Dato che già è riuscito ad accaparrarsi il favore delle condizioni metereologiche (nuvoloso e piovisco), anch’io capitolo e scegliamo il cammino numero due.

All’interno della Riserva nessuno possiede nulla, solo il diritto di abitarvi, non c’è proprietà privata. Così mi spiega Valdira che pare avere un legame speciale con questi luoghi e sussulta ogni volta che vede un cartello con la scritta “in vendita”. Solo che poi ha costellato il viaggio di ritorno di soste per bracconare fiori, frutta e canna da zucchero. Ma lei è così…genuinamente brasiliana! Avevamo anche in auto una colonia di granchi comprati vivi al mercato la mattina e lasciati crudelmente morire nel bagagliaio tutto il giorno.

Grazie all’occhio allenato di Valdira (che sembra essere cresciuta nella foresta) siamo riusciti a vedere tucani, scoiattoli e macachi. Troppo veloci e lontani per essere fotografati. O io troppo lenta per immortalarli. Abbiamo anche avuto l’onore di incrociare il falso corallo, un serpente del tutto uguale a quello mortale africano se non per le dimensioni maggiori e l’assenza di veleno letale. Lucas si è immerso avunque ci fosse dell’acqua, nonostante facesse obiettivamente un freddo becco. Dev’essere questa la differenza tra nonni brasiliani e nonni italiani: gli ultimi ti cazziano solo se esprimi il desiderio di infilare una mano nell’acqua gelida, i primi ti sfidano a fare il bagno senza prendere la polmonite. E Lucas è un ragazzino molto coraggioso. Brasiliano a sua volta.

riservajureia8riservajureia11

riservajureia26riservajureia34

Altre foto qui

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: